top of page

La Barf

Perchè l'abbiamo scelta

Ho scelto di dedicare una sezione specifica sul mio sito alla Barf, in quanto la ritengo molto importate per svariati motivi che riporterò in seguito, ma prima di tutto, di cosa si tratta?

 La Barf è una dieta che cerca di soddisfare i fabbisogni nutrizionali del cane senza l’utilizzo di cibi industriali, BARF è un acronimo che sta per: “Biologically Appropriate Raw Food“, ovvero “cibo crudo biologicamente appropriato”.

Con la Barf si cerca di far recuperare al cane le abitudini alimentari dei loro antenati più prossimi, i lupi.

Detta così sembra molto complicata ma si tratta “semplicemente” di alimentare i cani utilizzando carne, frutta e verdura; partendo dal concetto che anche i lupi non si nutrono solo ed esclusivamente di carne.

Ovviamente per riuscire a bilanciare una dieta al meglio, è necessario l’aiuto di un veterinario qualificato che possa aiutare il proprietario a soddisfare il fabbisogno nutrizionale dell’animale.

Io sono anni che seguo questa dieta e anche se all’inizio può sembrare più “brigosa” delle semplici crocchette non tornerei mai indietro, in quanto i benefici superano l’impegno a livello di tempo!

È vero che la carne bisogna tagliarla una volta congelata, che per tritare le verdure e la frutta ci vuole tempo (soprattutto se si possiedono più cani), ma credo che avere cani senza problemi intestinali, un pelo super lucido, denti bianchi e alito che non puzza eccessivamente non abbia prezzo!

I nostri cuccioli per questo nascono e crescono a BARF e in anni di allevamento posso dire a gran voce che ho notato grossi miglioramenti rispetto all’alimentazione classica a crocchette, sia a livello di sistema immunitario, sia a livello di muscolatura e struttura.

Per poter rendere ancora più chiari alcuni miei concetti vorrei riportare una mia esperienza: anni fa presi un cucciolo da un allevamento, dove era stato alimentato solo ed esclusivamente a crocchette di una marca molto rinomata, ma con dentro solo il 15 % di carne. Una volta a casa mia iniziai gradualmente il passaggio a BARF, partendo con la carne di pollo (una delle prime proteine che solitamente si danno per fare il passaggio), e vi posso assicurare che il cucciolo mi guardò con aria stupita, e non mangiò il suo pasto!  Questa esperienza mi fece parecchio riflettere, come può un carnivoro non riconoscere della carne? o non saperla mangiare?

Questo accade perché nelle crocchette è presente solo una bassa percentuale di carne e il restante è composto principalmente da cereali, i quali vengono utilizzati perché hanno un costo nettamente più basso. Sapendo ciò la logica dovrebbe suggerirci che non possediamo polli ma dei carnivori!

Naturalmente voglio precisare che nessuno è obbligato a seguire questa dieta con un eventuale cucciolo che prenderà da noi, se vuole seguire l’alimentazione a crocchette sarà libero di farlo, anzi, sarei io stessa a fare il passaggio da BARF alla marca di crocchette che sceglierà il nuovo proprietario. Se invece vorrete seguire questa dieta sarò felice di aiutarvi, sia per reperire la carne sia per spiegare più approfonditamente come funziona.

La Barf: Servizi
bottom of page